HOME     ciao dla ca     cerca     
    
eventi
DI VINO EX LIBRIS PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 19 Ottobre 2009 12:38

DI VINO EX LIBRIS UNA MOSTRA DI 240 EX LIBRIS A TEMA ENOLOGICO

A cura di Gian Carlo Torre – promossa dall’Associazione Culturale Ca dj’Amis  

 

Sono oltre 240 gli Ex Libris a tema enologico che saranno esposti durante la prossima edizione del Wine Show - Salone del Vino di Torino (24-26 ottobre 2009). La mostra “Di Vino Ex Libris” sarà inaugurata sabato 24 ottobre alle ore 15.00 (padiglione 2 – area Regione Piemonte) alla presenza di: Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte;
allegati
Download this file (PETR MELAN.jpg)PETR MELAN.jpg[Uno dei 240 Ex Libris della mostra]459 Kb
Leggi tutto...
 
IL CONVIVIO DELLE ARTI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Giugno 2009 08:50
E’ in collaborazione con Coldiretti Cuneo e Campagna Amica che nell’ambito della XIII edizione di Libri da Gustare (12/14 giugno – La Morra) l’Associazione Ca Dj’ Amis allestirà il Convivio delle Arti con la Lunga Tavola delle Meraviglie.  Un percorso enogastronomico dedicato alle eccellenze del territorio si snoderà nell’intero centro storico del paese partendo da via Umberto per arrivare sino a piazza Vittorio Emanuele. L’idea è quella di valorizzare le tipicità, la stagionalità dei prodotti e la sostenibilità ambientale, oltre ai concetti di tracciabilità e territorialità che da sempre caratterizzano l’attività di Coldiretti e Fondazione Campagna Amica.  Il via sarà alle ore 20.30 del 13 giugno quando con il taglio del nastro di questa Lunga Tavola delle Meraviglie sarà possibile assaggiare e conoscere i prodotti tipici della campagna piemontese oltre a salumi, formaggi e dolci della tradizione in abbinamento e Dolcetto e Barbera d’Alba. Da via Umberto il percorso si snoderà lungo piazza Vittorio Veneto per poi raggiungere piazza Vittorio Emanuele dove avrà luogo il brindisi finale.  Ma l’appuntamento di sabato sera sarà un vero e proprio Convivio delle arti cui prenderanno parte attori, cantanti e musicisti. In via Umberto, presso il sagrato della Chiesa di San Sebastiano, sarà possibile ascoltare le ballate piemontesi e mediterranee con la ghironda di Silvio Orlandi e la chitarra acustica di Elisa Aragno, mentre piazza Vittorio Veneto ospiterà l’esibizione dei Fanfarbel, marcing band di strumenti a fiato e percussioni. In via Carlo Alberto 2, presso la Cantina Comunale, si esibiranno Mario Zucca e Marina Thovez in “Spunti e spuntini letterari”, la Chiesa di San Rocco ospiterà Duo classico con Stefano Pellegrini (violoncello) e Alessandra Rosso (pianoforte). “Canto alla Terra, Canto al Vino”, lo spettacolo del Teatro delle Forme concluderà l’evento proprio in piazza Vittorio Emanuele dove si potrà visitare anche la Grande Libreria. Per maggiori informazioni www.libridagustare.it Per maggiori informazioni www.libridagustare.itUfficio stampa: Sarah Scaparone - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Tel. 334/3269338
 
Conferenza stampa di presentazione del XIII Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Maggio 2009 13:40

GIOVEDI' 28 MAGGIO 2009 ore 11.00

Eataly, Torino - Sala Punt e Mes 

 

allegati
Download this file (invito presentazione Eataly.pdf)invito presentazione Eataly.pdf[Invito conferenza Eataly ]240 Kb
Leggi tutto...
 
2009 - Ecco svelati i 20 titoli PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Maggio 2009 14:09

Sarà presentata venerdì 15 maggio alle ore 13.00 presso la Fiera Internazionale del Libro di Torino (Salotto Rai Eri - Pad. 3) Libri da Gustare, l'appuntamento legato all'editoria enogastronomica e di territorio giunto alla XIII edizione.

Autori ed editori assisteranno alla proclamazione dei venti titoli italiani che, suddivisi in quattro differenti categorie, si contenderanno tra maggio e novembre il titolo di Libri da Gustare 2009.

Ma i venti titoli in gara animeranno la cinque giorni di Torino anche all'interno dello spazio ideato dalla Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura "Libro e cioccolato, l'angolo dei sensi" (Pad. 3-stand R02/S02/S04), la libreria gestita da Libri da Gustare in cui oltre ai venti testi selezionati si potranno acquistare anche volumi specifici sul cibo degli dei.

E nello spazio "Libro e cioccolato, l'angolo dei sensi" i visitatori della Fiera Internazionale del Libro potranno votare direttamente i titoli preferiti attraverso le cedole cartacee distribuite nel corso della manifestazione.
La proclamazione dei quattro Libri da Gustare dell'anno - uno per categoria - avrà luogo a Torino nel mese di dicembre. Oltre al riconoscimento istituzionale i vincitori si aggiudicheranno soggiorni presso strutture alberghiere aderenti al Sodalizio de "I Ristoranti della Tavolozza", mentre menzioni speciali verranno assegnate a: un editore, per l'attenzione portata alla veicolazione della cultura del cibo, del vino e del territorio; un critico, per l'impegno volto a valorizzare la cultura del cibo, del vino e del territorio; un artista, per la sensibilità dimostrata nel rappresentare il tema del gusto.

Tra i libri editi nel 2008 che concorreranno al titolo Libri da Gustare 2009, sono stati selezionati cinque titoli per ciascuna di queste categorie: "cultura del cibo" (saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo); "cultura del vino" (saggi e guide che raccontano ed approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino); "il cibo in letteratura" (narrativa nella quale il cibo è il tema attorno al quale si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo); "prime pagine" (racconti, storie, ricettari rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo). Solo per questa categoria non viene tenuto in considerazione il criterio temporale, ossia vengono presi in esame anche volumi editi negli anni precedenti al 2008.
Questa le selezione dei venti titoli di Libri da Gustare 2009 che potranno essere votati nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro di Torino:

Cultura del cibo
1. Ibleide. Uomini e Olio - Davide Dutto e Lorenzo Piccione di Pianogrillo - Cibele
2. Cucinoterapia - Roberta Schira - Salani
3. Turisti per cacio - Laura Rangoni - Newton Compton
4. Le spezie della salute - Ciro Vestita - RAI ERI
5. Conventi e Monasteri. Le ricette segrete per mangiar sano - AA.VV - Food

Cultura del Vino
1. Vinosofia. Una dichiarazione d'amore in 38 bicchieri - Roberto Cipresso e Giovanni Negri - Piemme
2. Le case del vino. Elementi linguistici del paesaggio vitivinicolo - Gianni Arnaudo - Regione Piemonte
3. Grandi Cru d'Italia:la storia, i volti, le cantine, le vigne dei migliori vini italiani - AA.VV - Electa/Mondadori
4. Lombardia. Il mosaico del vino - Andrea Zanfi - Carlo Cambi
5. Il libro completo del vino - Giuseppe Sicheri - De Agostini

Il cibo in Letteratura
1. Le nuove ricette del cuore - AA.VV - a cura di Carla Sacchi Ferrero - Blu Edizioni
2. Le cuoche che volevo diventare. Ventuno grandi donne in cucina - Roberta Corradin - Einaudi
3. Estasi culinarie - Muriel Barbery - E/O
4. Il pane di ieri - Enzo Bianchi - Einaudi
5. A tavola con Grazia - Neria de Giovanni - Il Leone Verde

Prime pagine*
*Per quest'unica categoria sono ammessi titoli editi anche prima del 2008
1. Un'avventura in cucina. Ricette per ridere - Emanuela Da Ros - Nuove Edizioni Romane
2. Gabò. Il segreto del cioccolato - Allan Bay e Manuela Vanni - Salani
3. Foody - Agostino Trani - Food
4. Prospero e l'esaggelato - PinoPace - Edt
5. Storie da mangiare - Guido Quarzo e Anna Vivarelli - Interlinea

Alla Fiera Internazionale del Libro di Torino Libri da Gustare sarà presente anche presso lo stand di booksweb.tv, partner dell'iniziativa (Pad. 2 - media center).
Organizzato dall'Associazione Culturale Ca dj' Amis di Claudia Ferraresi, Libri da Gustare  è anche il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio (XIII edizione) che si terrà a La Morra (Cn) dal 12 al 14 giugno e che sarà presentato a Torino in conferenza stampa giovedì 28 maggio a Eataly (ore 11.00 - Sala Punt e Mes). Per maggiori informazioni www.libridagustare.it

 
2009 - Il convivio delle arti PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Maggio 2009 09:52

LIBRI DA GUSTARE Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio
XIII Edizione                                                                 …un weekend a tutto gusto!

IL CONVIVIO DELLE ARTI
Sabato 13 giugno dalle 20.30 alle 23.30

L’iniziativa vuole essere una serata di festa da viversi degustando e ascoltando parole e musica; un “canto alla terra”, un messaggio di autenticità, una festa di colori e sapori che avrà come palcoscenico l’intero borgo storico di La Morra.

Il percorso

1. In Via Umberto
 
 La Lunga tavola delle meraviglie
 Prodotti tipici della campagna piemontese in piccoli assaggi

 Ballate piemontesi e mediterranee con la ghironda di Silvio Orlandi e la chitarra  acustica di Elisa  Aragno (presso il sagrato della Chiesa di San Sebastiano)

 

2. In Piazza Vittorio Veneto (Piazza Castello)
 
 La Lunga tavola delle meraviglie
 Salumi e formaggi della tradizione
 Degustazione di Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba a cura della Cantina Comunale di La Morra
 
 Fanfarabel. Marcing band di strumenti a fiato e percussioni
 
 Possibilità di visita alla Torre Campanaria

 

3. Cantina Comunale (Via Carlo Alberto, 2)

 Spunti e spuntini letterari. Letture a cura di Mario Zucca e Marina Thovez.

 

4. Chiesa di San Rocco (Via San Martino)

 Duo classico con Stefano Pellegrini (violoncello) e Alessandra Rosso (pianoforte).


5. Piazza Vittorio Emanuele (Piazza Mercato)

 La Lunga tavola delle meraviglie
 Dolci e brindisi beneaugurali

 Canto alla Terra, Canto al Vino. Spettacolo a cura del Teatro delle Forme.
 
 La Grande Libreria. Mostra Mercato del Libro Enogastronomico e di Territorio
 (presso il Salone Polifunzionale)

 

In collaborazione con

Coldiretti – Fondazione Campagna Amica
Pro La Morra
La Morra Eventi & Turismo
Cantina Comunale di La Morra
Parrocchia di San Martino

Info e prenotazioni


Ufficio Turistico La Morra – tel. 0173 500344 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 10

© 2017 Ca dj'Amis
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Sito realizzato da:
Zoidesign