HOME     ciao dla ca     cerca     
    
eventi
Italia, Buon Paese & Buona Cucina PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Luglio 2011 15:19

ITALIA, BUON PAESE & BUONA CUCINA

XV EDIZIONE DELLA SETTIMANA ENOGASTRONOMICA ITALIANA DI FORTE VILLAGE RESORT

SANTA MARGHERITA DI PULA (CA), 6-13 luglio 2011

Sarà dedicata al 150° anniversario dall’Unità d’Italia la prossima Edizione della Settimana Enogastronomica Italiana, manifestazione promossa dal Complesso Alberghiero di Forte Village Resort in collaborazione con l’Associazione Culturale Ca dj’Amis - I Ristoranti della Tavolozza, in programma dal 6 al 13 luglio p.v.

Ancora una volta l’ospitalità al Forte Village Resort si connota attraverso la buona cucina offerta alla propria clientela come ricerca di cultura del ricco e variegato territorio italiano.

La prima delle serate gastronomiche sarà interamente dedicata ai festeggiamenti del 150° anniversario dall’unità, attraverso sfiziosità di tutte le regioni che accompagneranno l’aperitivo inaugurale.

La serata di giovedì 7 luglio sarà dedicata alle tre capitali d’Italia e ‘capitali del gusto’ Torino, Firenze, Roma. Le tre città capitali della nostra nazione dall’unificazione ad oggi saranno rappresentate da alcuni dei prodotti più significativi della loro tradizione.

Torino sarà rappresentata da una selezione di vini della sua provincia e dal cioccolato che spesso ha intrecciato la sua storia con quella della prima città capitale. Ambasciatore di Firenze sarà l’olio extravergine di oliva Toscano IGP, con la presenza del Consorzio per la Tutela dell’Olio Toscano, che ne presenterà caratteristiche e peculiarità.

Roma sarà presentata attraverso alcuni primi piatti della tradizione, che saranno anche l’occasione per aprire il ciclo di due serate, 8 e 9 luglio,  interamente dedicate alla Regione Lazio e ai suoi prodotti più significativi, presenti per la prima volta alla Settimana Enogastronomica Italiana.

Le serate del 10 e 11 saranno dedicate alla Regione Veneto e in particolare alle province di Verona a Treviso e alle eccellenze del loro territorio, sapientemente elaborate dallo chef Peter Brunel.

Chiuderanno il ciclo di cene a tema i due appuntamenti con il Piemonte, da sempre capofila dell’evento:

saranno protagoniste le colline del vino di Langa e Roero la sera del 12 e quelle del

Monferrato la sera del 13 luglio.

 
SETTIMANA ENOGASTRONOMICA ITALIANA DI FORTE VILLAGE RESORT PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 23 Giugno 2011 14:11
Il prestigioso complesso alberghiero di Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA) si prepara ad ospitare la XV edizione della Settimana Enogastronomica Italiana, promossa dall'Associazione Ca dj'Amis/I Ristoranti della Tavolozza in collaborazione con Istituzioni, consorzi di tutela e marchi dell'eccellenza alimentare e vinicola italiana.
allegati
Download this file (depl  5 ante forte village.pdf)depl 5 ante forte village.pdf[ ]973 Kb
Download this file (programma_2011.pdf)manifesto[manifesto]1277 Kb
 
SETTIMANA ENOGASTRONOMICA ITALIANA PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 24 Giugno 2010 08:39

L'Unità d'Italia e la nascita della cucina italiana

Ritorna la Settimana Enogastronomica Italiana, dedicata alle esperienze che hanno favorito lo scambio delle ricerche regionali, per la prima volta portate a conoscenza e riunite dal grande Pellegrino Artusi nello storico volume “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” (Firenze, 1891). L’Unità d’Italia (1861) segna anche la nascita della Cucina Italiana, che, nonostante tutto, continuerà a distinguersi per le straordinarie produzioni regionali e i suoi suggestivi territori. L’iniziativa offre uno spaccato storico italiano fatto di gusti, profumi, luoghi, memorie, costumi delle tradizioni più consolidate, tra Piemonte, Veneto e Toscana. Il territorio è sempre protagonista, con il suo patrimonio agricolo. Grandi professionisti trasformano per gli ospiti del Forte Village questi tesori per farne “ricette di cucina” di grande godibilità e fascino.

 

 
2008 - Forte Village Resort PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Maggio 2009 10:45

SETTIMANA ENOGASTRONOMICA ITALIANA
Forte Village Resort – Santa Margherita di Pula (CA)
Grande consenso per l’appuntamento
di conoscenza e valorizzazione dell’enogastronomia regionale

La Coldiretti di Reggio Calabria protagonista di due serate
dedicate al meglio della produzione agricola
Si è svolto dal 29 giugno all’8 luglio 2008 presso il Ristorante La Pineta del complesso alberghiero Forte Village Resort il consueto appuntamento annuale proposto dal sodalizio de  I Ristoranti della Tavolozza con lo scopo di esaltare le peculiarità della cucina regionale italiana.
L’iniziativa, nata nel 1996 d’intesa tra la Direzione del Resort e l’Associazione Culturale Ca dj’Amis/I Ristoranti della Tavolozza, presieduta da Claudia Ferraresi, segue ogni anno la tematica che accompagna il lavoro del gruppo.
La scelta di ispirarsi all’arte antica per la XII edizione della Settimana Enogastronomica Italiana al Forte Village Resort è stata suggerita da un’interessante ricerca, espressa nel volume “Il Cibo e la Tavola” – Collana I Dizionari dell’Arte- Ed. Electa, della studiosa Silvia Malaguzzi, che evidenzia le simbologie nelle diverse rappresentazioni di cibi e vivande. Un’indagine per immagini che spazia dalla ritualità alle condizioni sociali, all’umana quotidianità degli alimenti.
Alimentarsi, infatti, non è solo una necessità corporale, ma una forma di piacere, anche intellettuale, un indice di vera e propria civiltà dei popoli, espressa nei secoli come storia del costume e cultura di territorio. I prodotti delle diverse regioni italiane coinvolte saranno i veri protagonisti in questo originale percorso artistico che richiede creatività e gusto del particolare. La cucina della tradizione si accresce di significati e di raffinata eleganza, nell’interpretazione di un gruppo di professionisti di elevata esperienza.
In particolare, le aziende presentate dalla Coldiretti di Reggio Calabria sono state protagoniste di due serate, giovedì 3 e venerdì 4 luglio, dedicate a “colori e sapori mediterranei”. Il bergamotto, nelle sue diverse interpretazioni, è stato la vera scoperta del pubblico, che ha potuto apprezzarne la versatilità dai primi piatti, ai sorbetti e alla pasticceria. La straordinaria selezione di formaggi è stata molto apprezzata così come tutti i vini carichi di personalità. I salumi, le conserve e la selezione degli olii hanno riscosso uno straordinario interesse negli intervenuti. Nel complesso, la varietà e la ricchezza della proposta della provincia hanno stimolato nei visitatori l’interesse anche turistico nei confronti dell’intera regione Calabria. In considerazione del grande successo la direzione del Forte ha espresso la volontà di rinnovare quest’incontro anche per l’edizione a venire.
Testimoni importanti della Settimana Enogastronomica del 2008 sono state in totale cinque regioni italiane, impegnate nella realizzazione di menu tematici che hanno attinto alle migliori produzioni presentate dalle singole regioni.

Il programma dell’evento:
Domenica 29 giugno - Un “segno” di benvenuto - Finger food all’italiana
Lunedì 30 giugno e Martedì 1 luglio - Il Veneto: risaia e laguna
Mercoledì 2 luglio - Liguria: profumi di erbe e di mare
Giovedì 3 e venerdì 4 luglio - Calabria: colori e sapori mediterranei
Sabato 5 e domenica 6 luglio - Piemonte: orti e cascine
Lunedì 7 luglio - Umbria: trionfo dei cereali - omaggio alla manifestazione “I Primi d’Italia” di Foligno
Martedì 8 luglio - Peccati di gola: i grandi dolci italiani. Serata conclusiva in collaborazione con gli chef pasticceri del Forte Village Resort.

 
Settimana Enogastronomica Italiana di Forte Village Resort PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 03 Luglio 2009 14:10
Si rinnova l’importante appuntamento di conoscenza e valorizzazione della gastronomia regionale. I Libri da Gustare protagonisti dell’evento
Libri da Gustare 2009, il concorso letterario legato all’editoria enogastronomica e di territorio che da tredici anni anima questo settore dell'industria libraria, entra nel vivo e prosegue durante tutta l'estate.
allegati
Download this file (depl  forte village 2009.pdf)Programma Forte Village 2009[Il calendario completo della manifestazione ]946 Kb
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 10

© 2017 Ca dj'Amis
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Sito realizzato da:
Zoidesign