HOME     ciao dla ca     cerca     
    
eventi
LIBRI DA GUSTARE 2013 : LA PREMIAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Novembre 2013 14:09

LIBRI DA GUSTARE 2013 SI AVVIA A CONCLUSIONE CON LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI APPUNTAMENTO A TORINO GIOVEDI’ 12 DICEMBRE.

 

Giovedì 12 dicembre alle ore 17.00 avrà luogo la cerimonia di Premiazione di Libri da Gustare 2013, la competizione dedicata all'editoria enogastronomica e di territorio che ormai da diciassette anni è promossa dall'Associazione Culturale Ca dj' Amis di La Morra (Cn) presieduta da Claudia Ferraresi.

L’evento, che vedrà la premiazione dei titoli più gustosi dell'anno, si svolgerà negli spazi messi a disposizione dall’NH Lingotto Tech Hotel di Torino (Via Nizza 230, Sala Rampa), partner di lungo corso degli eventi ideati e promossi dall’Associazione, che ospita da anni anche la "libreria" di Libri da Gustare.

Leggi tutto...
 
LIBRI DA GUSTARE 2012 : LA PREMIAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 29 Novembre 2012 14:35

LIBRI DA GUSTARE 2012 : CERIMONIA DI PREMIAZIONE

TORINO, NH LINGOTTO TECH HOTEL, Corso Nizza 230

MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE 2012 – ore 17.00

 

Mercoledì 12 dicembre alle ore 17.00 avrà luogo la cerimonia di Premiazione di Libri da Gustare 2012, la competizione dedicata all'editoria enogastronomica e di territorio che ormai da sedici anni è promossa dall'Associazione Culturale Ca dj' Amis di La Morra (Cn) presieduta da Claudia Ferraresi.

L’evento, che vedrà l’elezione dei titoli più gustosi dell'anno, si svolgerà negli spazi messi a disposizione dall’NH Lingotto Tech Hotel di Torino (Via Nizza 230), partner di lungo corso degli eventi ideati e promossi dall’Associazione, che ospita da anni anche la "libreria" di Libri da Gustare.

Mercoledì 12 dicembre a Torino saranno premiati i vincitori delle cinque categorie :

Cultura del Cibo

Eat Parade TG2 Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune – Bruno Gambacorta – RAI ERI - Vallardi

Cultura del Vino e del bere

Olio & vino. Eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi – Nicola Dante Basile - Dalai Editore

 

Il cibo in letteratura

Sillabario goloso. L’alfabeto dei sapori tra cucina e letteratura – Laura Grandi Stefano Tettamanti - Mondadori

Prime pagine

Ciccio Tuttapancia - Cristina Maccario Rosella Lomanto - Miraggi Edizioni

Gusta il web

Saranno premiati il sito internet Riquadro.com, curato da Claudio Riolo, che da vent'anni promuove l'eccellenza dell'accoglienza e del ben vivere, e il blog Untoccodizenzero, creato da Sandra Salerno, che da anni valorizza e promuove la buona cucina, scrivendo di cibo e di viaggi.

 

Menzioni speciali

Seguirà, come da tradizione, la consegna di tre menzioni speciali ad un critico enogastronomico, un editore e ad un'artista.

Quest’anno il riconoscimento sarà assegnato a Paolo Massobrio, presidente del Club Papillon, e a Comunica edizioni di Alessandria, di cui lo stesso Paolo Massobrio è Direttore editoriale, per lo sforzo profuso per la salvaguardia dei valori e delle produzioni del territorio, e all’Associazione CRE(AT)IVE di Asti per il progetto “Bottiglie d’artista”, con cui ha dato prova della capacità di rappresentare il legame tra arte e vino con originali installazioni di dodici artisti.

Verrà inoltre consegnato un riconoscimento speciale a nome del Rotary Club Bra, ricordando la figura di Giancarlo Burdese, promotore del progetto di solidarietà per l'infanzia "Casa Maria"(Kenya), a:

Ludovica e la foresta dei cristalli di zucchero - Paola Reverso Maria Chiara Di Palo - Cibele Edizioni.

L’incontro, condotto dall’attore Mario Brusa, si concluderà con il consueto brindisi beneaugurale all’insegna di Asti Spumante DOCG e Brachetto D’Acqui DOCG, serviti in molteplici interpretazioni e versatili combinazioni, in collaborazione con il Consorzio Tutela Asti Spumante DOCG e il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui DOCG, affiancati dallo staff di cucina e sala dell’Hotel NH Lingotto Tech.

Il brindisi sarà accompagnato da prodotti dolciari della tradizione piemontese e dal panettone ripieno di semifreddo proposto dalla storica Gelateria Pepino, fondata in Torino nel 1884.

Ingresso libero – R.S.V.P.

 

 
LIBRI DA GUSTARE 2012 - LA PREMIAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Novembre 2012 15:59

La S.V. è cortesemente invitata alla

CERIMONIA DI PREMIAZIONE di LIBRI DA GUSTARE

XVI Edizione

Mercoledì 12 Dicembre 2012 ore 17.00

NH LINGOTTO TECH HOTEL, Via Nizza 230 - Torino

Saranno proclamati i vincitori dell’edizione 2012 nelle cinque categorie

Cultura del cibo

Cultura del vino e del bere

Il cibo in letteratura

Prime pagine

Gusta il Web


Verranno assegnate tre menzioni speciali a

un critico : Paolo Massobrio, Club Papillon

una casa editrice : Comunica

un artista : Associazione CRE[AT]IVE, per il progetto Bottiglie d’Artista

e un riconoscimento speciale a un titolo della sezione Prime Pagine a nome del Rotary Club Bra

Presenta l’attore Mario Brusa

Chiuderà l’incontro il brindisi beneaugurale con l’Asti Spumante DOCG

e il Brachetto d’Acqui DOCG in molteplici interpretazioni e versatili combinazioni dolci e salate

in collaborazione con il Consorzio Tutela Asti Spumante DOCG,

il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui DOCG

e lo staff di cucina e sala dell’hotel NH LINGOTTO TECH

 

allegati
Download this file (INVITO_PREMIAZIONE_2012.pdf)INVITO-PREMIAZIONE_LDG2012[INVITO-PREMIAZIONE LIBRI DA GUSTARE 2012]122 Kb
 
LIBRI DA GUSTARE - I VENTI TITOLI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 09 Maggio 2012 11:48

LIBRI DA GUSTARE

 XVI EDIZIONE

 PRESENTAZIONE DEI  VENTI TITOLI IL 10 MAGGIO 

 AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

 

In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino si inaugura la XVI Edizione Libri da Gustare, l’appuntamento annuale dedicato all'editoria enogastronomica e di territorio ideato e promosso dall'Associazione Culturale Ca dj' Amis presieduta da Claudia Ferraresi.

 

Come da consuetudine, infatti, la conferenza stampa di presentazione di Libri da Gustare 2012 sarà accolta dal Salone Libro di Torino, che vedrà l’intervento di autori ed editori giovedì 10 maggio alle ore 13.30 presso lo SPAZIO RAI ERI, padiglione 3.

 

Libri da Gustare seleziona, attraverso una commissione di giornalisti, gourmet e semplici appassionati, venti titoli di case editrici italiane, suddivisi in quattro differenti categorie, che si disputeranno l’ambito titolo di “libro più gustoso dell’anno”, assegnato sulla base delle preferenze espresse dai lettori secondo due distinte modalità: in forma cartacea, compilando le apposite cedole cartacee da spedire alla sede dell’Associazione Culturale Ca dj' Amis, o in via telematica, collegandosi alla sezione dedicata del sito internet www.libridagustare.it (le votazioni on line saranno aperte il 10 maggio).

 

I titoli in lizza si contenderanno le preferenze dei lettori sino al 20 novembre, data che segnerà la chiusura delle procedure di voto, mentre la proclamazione dei quattro Libri da Gustare 2012 - uno per categoria – avrà luogo a Torino nel mese di dicembre. Oltre al riconoscimento istituzionale, i vincitori si aggiudicheranno soggiorni presso strutture alberghiere di prestigio mentre menzioni speciali verranno assegnate a: un editore, per l'attenzione rivolta alla diffusione della cultura del cibo, del vino e del territorio; un critico, per l'impegno volto a valorizzare la cultura del cibo, del vino e del territorio; un artista, per la sensibilità dimostrata nel rappresentare il tema del gusto.

 

Tra le opere edite nel 2011 che concorreranno al titolo di “Libro più gustoso dell’anno”, sono stati selezionati cinque libri per ciascuna delle seguenti categorie: "cultura del cibo" (saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo); "cultura del vino e del bere" (saggi e guide che raccontano ed approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino); "il cibo in letteratura" (narrativa nella quale il cibo è il tema attorno al quale si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo); "prime pagine" (racconti, storie, ricettari rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo). Solo per questa categoria non viene tenuto in considerazione il criterio temporale, ossia vengono presi in esame anche volumi editi negli anni precedenti al 2011.

 

Alle precedenti categorie si aggiunge la rinnovata sezione "Gusta il web", che vedrà la premiazione di siti internet e blog a tema. Il regolamento sarà reso noto sul sito internet www.libridagustare.it.

 

Il percorso di Libri da Gustare contempla come pietra miliare del suo itinerario annuale l’appuntamento con il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio (XVI edizione), in programma a La Morra (Cn) dall’8 al 10 giugno, che riproporrà la “Grande Libreria”, gestita dalla Libreria Capo Horn e allestita presso la Cantina Comunale, la lunga tavola delle meraviglie imbandita lungo il centro storico con il “Degusta La MorraAtto I, la consegna del riconoscimento “Ciao d’la Ca” 2012, la presentazione del progetto “La Morra ci mette la faccia” rivolto alla valorizzazione della qualità del territorio in tutte le sue declinazioni e la prima Maratona Fotografica delle Langhe “Obiettivo La Morra 2012 organizzata dall'Associazione Culturale Ca dj' Amis in collaborazione con l’Associazione Eventi e Turismo La Morra, con l’Associazione Liberarti e con il Premio Luca Pron.

 

 Ufficio Stampa: Press Passion

Sarah Scaparone – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 334/3269338

Paolo Barosso – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 338/4435371

Per maggiori informazioni: www.libridagustare.it – www.cadjamis.it

 

Offerte turistiche: La Morra Eventi e Turismo tel. 0173 500344 www.la-morra.it

 

 

 
LIBRI DA GUSTARE - LA PREMIAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 12 Dicembre 2011 14:40

 

NOTA STAMPA

LIBRI DA GUSTARE 2011 : CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Martedì 13 Dicembre 2011 Ore 17.00 - NH Lingotto Tech Hotel - Torino

Proclamazione dei vincitori e consegna dei premi speciali

Si svolge martedì 13 dicembre alle ore 17.00 la Cerimonia di Premiazione di LIBRI DA GUSTARE 2011, che vedrà la proclamazione dei titoli più gustosi dell’anno.

L’evento avrà luogo presso la Sala Officina del Lingotto Tech Hotel di Torino (Via Nizza 230), partner di lungo corso degli eventi promossi dall’Associazione.

Si conclude così il percorso della XV Edizione di Libri da Gustare, iniziativa che parte da una selezione di venti titoli dell’editoria nazionale in tema di gusto ad opera di una commissione formata da giornalisti, gourmet e semplici appassionati. I titoli in lizza sono suddivisi in quattro categorie : “cultura del cibo” (saggi, ricettari, guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo); “cultura del vino e del bere” (saggi e guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino); “il cibo in letteratura” (narrativa dove il cibo è il tema attorno al quale si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo); “prime pagine” (racconti, storie, ricettari rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo). La competizione prevede inoltre una quinta categoria, “Gusta il web”, dedicata ai “Video da Gustare” e ai “Libri nella rete”.

Il percorso di Libri da gustare parte ogni anno nel mese di maggio dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino, in occasione della quale i venti titoli vengono presentati nell’ambito dello spazio RAI ERI. L’iniziativa viene poi promossa e presentata nel corso della manifestazioni della Ca dj’Amis, tra le quali il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio di La Morra e I Primi a Palazzo a Foligno (nell’ambito della manifestazione I Primi d’Italia).

Il pubblico può esprimere le proprie preferenze tramite le cedoline cartacee distribuite nel corso degli eventi o tramite le votazioni on line (www.libridagustare.it). Le votazioni si concludono il 20 novembre.

Martedì 13 dicembre saranno premiati i vincitori delle cinque categorie :

Cultura del Cibo

L’ultima cena - A tavola con i boss di Peppe Ruggiero, Edizioni Ambiente

 

Cultura del Vino e del bere

L'Emilia e la Romagna: terre di vini e confini di Andrea Zanfi, Carlo Cambi Editore

Il cibo in letteratura

Il sapore della memoria di Cetta Berardo, Zedde Editore

Prime pagine

Coccorocò, cuoco delle coccole, A.A.V.V. , Casa Editrice Mammeonline

 

Gusta il web

Saranno premiati i siti internet acquabuona.it (per acquabuona.TV) e qualeformaggio.it


Saranno assegnate le menzioni speciali a

Un editore : Il Leone verde – Collana “Leggere è un gusto”

Un critico : Cavallito & Lamacchia

Un artista : Davide Dutto

Verrà inoltre consegnato un riconoscimento speciale a nome del Rotary Club Bra, ricordando la figura di Giancarlo Burdese, a Fame di pane di Giusi Quarenghi e Alessandra Mastrangelo, Slow food Editore.

Chiuderà l’incontro un brindisi beneaugurale con il Brachetto D’Acqui DOCG in molteplici interpretazioni e versatili combinazioni, in collaborazione con il Consorzio tutela Vini d’Acqui e lo staff di cucina e sala dell’Hotel NH Lingotto Tech. Un momento di festa per celebrare con scrittori, editori, amici e collaboratori le quindici edizioni di Libri da Gustare!

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 10

© 2023 Ca dj'Amis
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Sito realizzato da:
Zoidesign