HOME     ciao dla ca     cerca     
    
Italia, Buon Paese & Buona Cucina PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Luglio 2011 15:19

ITALIA, BUON PAESE & BUONA CUCINA

XV EDIZIONE DELLA SETTIMANA ENOGASTRONOMICA ITALIANA DI FORTE VILLAGE RESORT

SANTA MARGHERITA DI PULA (CA), 6-13 luglio 2011

Sarà dedicata al 150° anniversario dall’Unità d’Italia la prossima Edizione della Settimana Enogastronomica Italiana, manifestazione promossa dal Complesso Alberghiero di Forte Village Resort in collaborazione con l’Associazione Culturale Ca dj’Amis - I Ristoranti della Tavolozza, in programma dal 6 al 13 luglio p.v.

Ancora una volta l’ospitalità al Forte Village Resort si connota attraverso la buona cucina offerta alla propria clientela come ricerca di cultura del ricco e variegato territorio italiano.

La prima delle serate gastronomiche sarà interamente dedicata ai festeggiamenti del 150° anniversario dall’unità, attraverso sfiziosità di tutte le regioni che accompagneranno l’aperitivo inaugurale.

La serata di giovedì 7 luglio sarà dedicata alle tre capitali d’Italia e ‘capitali del gusto’ Torino, Firenze, Roma. Le tre città capitali della nostra nazione dall’unificazione ad oggi saranno rappresentate da alcuni dei prodotti più significativi della loro tradizione.

Torino sarà rappresentata da una selezione di vini della sua provincia e dal cioccolato che spesso ha intrecciato la sua storia con quella della prima città capitale. Ambasciatore di Firenze sarà l’olio extravergine di oliva Toscano IGP, con la presenza del Consorzio per la Tutela dell’Olio Toscano, che ne presenterà caratteristiche e peculiarità.

Roma sarà presentata attraverso alcuni primi piatti della tradizione, che saranno anche l’occasione per aprire il ciclo di due serate, 8 e 9 luglio,  interamente dedicate alla Regione Lazio e ai suoi prodotti più significativi, presenti per la prima volta alla Settimana Enogastronomica Italiana.

Le serate del 10 e 11 saranno dedicate alla Regione Veneto e in particolare alle province di Verona a Treviso e alle eccellenze del loro territorio, sapientemente elaborate dallo chef Peter Brunel.

Chiuderanno il ciclo di cene a tema i due appuntamenti con il Piemonte, da sempre capofila dell’evento:

saranno protagoniste le colline del vino di Langa e Roero la sera del 12 e quelle del

Monferrato la sera del 13 luglio.

 

© 2017 Ca dj'Amis
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Sito realizzato da:
Zoidesign