HOME     ciao dla ca     cerca     
    
LIBRI DA GUSTARE - LA PREMIAZIONE Stampa E-mail
Lunedì 12 Dicembre 2011 14:40

 

NOTA STAMPA

LIBRI DA GUSTARE 2011 : CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Martedì 13 Dicembre 2011 Ore 17.00 - NH Lingotto Tech Hotel - Torino

Proclamazione dei vincitori e consegna dei premi speciali

Si svolge martedì 13 dicembre alle ore 17.00 la Cerimonia di Premiazione di LIBRI DA GUSTARE 2011, che vedrà la proclamazione dei titoli più gustosi dell’anno.

L’evento avrà luogo presso la Sala Officina del Lingotto Tech Hotel di Torino (Via Nizza 230), partner di lungo corso degli eventi promossi dall’Associazione.

Si conclude così il percorso della XV Edizione di Libri da Gustare, iniziativa che parte da una selezione di venti titoli dell’editoria nazionale in tema di gusto ad opera di una commissione formata da giornalisti, gourmet e semplici appassionati. I titoli in lizza sono suddivisi in quattro categorie : “cultura del cibo” (saggi, ricettari, guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo); “cultura del vino e del bere” (saggi e guide che raccontano e approfondiscono, anche con il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino); “il cibo in letteratura” (narrativa dove il cibo è il tema attorno al quale si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo); “prime pagine” (racconti, storie, ricettari rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni per mezzo dei quali si educa al valore del cibo e ad un corretto rapporto con esso o dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo). La competizione prevede inoltre una quinta categoria, “Gusta il web”, dedicata ai “Video da Gustare” e ai “Libri nella rete”.

Il percorso di Libri da gustare parte ogni anno nel mese di maggio dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino, in occasione della quale i venti titoli vengono presentati nell’ambito dello spazio RAI ERI. L’iniziativa viene poi promossa e presentata nel corso della manifestazioni della Ca dj’Amis, tra le quali il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio di La Morra e I Primi a Palazzo a Foligno (nell’ambito della manifestazione I Primi d’Italia).

Il pubblico può esprimere le proprie preferenze tramite le cedoline cartacee distribuite nel corso degli eventi o tramite le votazioni on line (www.libridagustare.it). Le votazioni si concludono il 20 novembre.

Martedì 13 dicembre saranno premiati i vincitori delle cinque categorie :

Cultura del Cibo

L’ultima cena - A tavola con i boss di Peppe Ruggiero, Edizioni Ambiente

 

Cultura del Vino e del bere

L'Emilia e la Romagna: terre di vini e confini di Andrea Zanfi, Carlo Cambi Editore

Il cibo in letteratura

Il sapore della memoria di Cetta Berardo, Zedde Editore

Prime pagine

Coccorocò, cuoco delle coccole, A.A.V.V. , Casa Editrice Mammeonline

 

Gusta il web

Saranno premiati i siti internet acquabuona.it (per acquabuona.TV) e qualeformaggio.it


Saranno assegnate le menzioni speciali a

Un editore : Il Leone verde – Collana “Leggere è un gusto”

Un critico : Cavallito & Lamacchia

Un artista : Davide Dutto

Verrà inoltre consegnato un riconoscimento speciale a nome del Rotary Club Bra, ricordando la figura di Giancarlo Burdese, a Fame di pane di Giusi Quarenghi e Alessandra Mastrangelo, Slow food Editore.

Chiuderà l’incontro un brindisi beneaugurale con il Brachetto D’Acqui DOCG in molteplici interpretazioni e versatili combinazioni, in collaborazione con il Consorzio tutela Vini d’Acqui e lo staff di cucina e sala dell’Hotel NH Lingotto Tech. Un momento di festa per celebrare con scrittori, editori, amici e collaboratori le quindici edizioni di Libri da Gustare!

 
LIBRI DA GUSTARE 2011 - La premiazione Stampa E-mail
Lunedì 05 Dicembre 2011 10:42

La S.V. è cortesemente invitata alla

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

 

di LIBRI DA GUSTARE

XV Edizione

Martedì 13 Dicembre 2011 ore 17.00

NH LINGOTTO TECH HOTEL - Sala Officina

Via Nizza 230 - Torino

Saranno proclamati i vincitori dell’edizione 2011 nelle cinque categorie

Cultura del cibo

Cultura del vino e del bere

Il cibo in letteratura

Prime pagine

Gusta il Web

Verranno assegnate tre menzioni speciali a

un editore : IL LEONE VERDE – Collana “Leggere è un gusto”

‘un’ critico : CAVALLITO & LAMACCHIA

un artista : DAVIDE DUTTO

e un riconoscimento speciale tra i titoli della sezione “Prime Pagine” a nome del Rotary Club Bra

Interverrà l’attore Mario Brusa

Chiuderà l’incontro il brindisi beneaugurale con il Brachetto d’Acqui DOCG

in molteplici interpretazioni e versatili combinazioni dolci e salate

in collaborazione con il CONSORZIO TUTELA VINI D’ACQUIe lo staff di cucina e sala dell’hotel NH LINGOTTO TECH

R.S.V.P.

 
Italia, Buon Paese & Buona Cucina Stampa E-mail
Venerdì 01 Luglio 2011 15:19

ITALIA, BUON PAESE & BUONA CUCINA

XV EDIZIONE DELLA SETTIMANA ENOGASTRONOMICA ITALIANA DI FORTE VILLAGE RESORT

SANTA MARGHERITA DI PULA (CA), 6-13 luglio 2011

Sarà dedicata al 150° anniversario dall’Unità d’Italia la prossima Edizione della Settimana Enogastronomica Italiana, manifestazione promossa dal Complesso Alberghiero di Forte Village Resort in collaborazione con l’Associazione Culturale Ca dj’Amis - I Ristoranti della Tavolozza, in programma dal 6 al 13 luglio p.v.

Ancora una volta l’ospitalità al Forte Village Resort si connota attraverso la buona cucina offerta alla propria clientela come ricerca di cultura del ricco e variegato territorio italiano.

La prima delle serate gastronomiche sarà interamente dedicata ai festeggiamenti del 150° anniversario dall’unità, attraverso sfiziosità di tutte le regioni che accompagneranno l’aperitivo inaugurale.

La serata di giovedì 7 luglio sarà dedicata alle tre capitali d’Italia e ‘capitali del gusto’ Torino, Firenze, Roma. Le tre città capitali della nostra nazione dall’unificazione ad oggi saranno rappresentate da alcuni dei prodotti più significativi della loro tradizione.

Torino sarà rappresentata da una selezione di vini della sua provincia e dal cioccolato che spesso ha intrecciato la sua storia con quella della prima città capitale. Ambasciatore di Firenze sarà l’olio extravergine di oliva Toscano IGP, con la presenza del Consorzio per la Tutela dell’Olio Toscano, che ne presenterà caratteristiche e peculiarità.

Roma sarà presentata attraverso alcuni primi piatti della tradizione, che saranno anche l’occasione per aprire il ciclo di due serate, 8 e 9 luglio,  interamente dedicate alla Regione Lazio e ai suoi prodotti più significativi, presenti per la prima volta alla Settimana Enogastronomica Italiana.

Le serate del 10 e 11 saranno dedicate alla Regione Veneto e in particolare alle province di Verona a Treviso e alle eccellenze del loro territorio, sapientemente elaborate dallo chef Peter Brunel.

Chiuderanno il ciclo di cene a tema i due appuntamenti con il Piemonte, da sempre capofila dell’evento:

saranno protagoniste le colline del vino di Langa e Roero la sera del 12 e quelle del

Monferrato la sera del 13 luglio.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 19

© 2017 Ca dj'Amis
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Sito realizzato da:
Zoidesign