Tartufo bianco d’Alba “Rocche del Roero”
l’ultimo dell’annata, il primo dell’anno
Carissimo,
la 2^ edizione della manifestazione dedicata al Tartufo bianco d’Alba “Rocche del Roero. L'ultimo dell'annata, il primo dell'anno" è iniziata nel migliore dei modi: larga attenzione della stampa, folto pubblico, ristoratori di eccellenza, presenze di alto livello, alla serata di lunedì scorso con i "ristoranti del tartufo" (9 gennaio). La presenza di parecchi produttori vitivinicoli è stata per me un motivo di grande soddisfazione, nonché apprezzata da tutti i presenti. E' in tal modo che diamo l'idea di essere un territorio coeso, presente e partecipe.
L'invito che ti faccio è ora rivolto ai prossimi appuntamenti.
Sabato 14 gennaio avremo ospite il giornalista televisivo Bruno Gambacorta, conduttore di una fra le più quotate e serie trasmissioni televisive dedicate all'enogastronomia: EAT PARADE (RAI2). A presentare il suo libro, tratto dagli incontri più significativi da lui fatti in tanti anni di trasmissione, ci saranno tre giornalisti attenti ai temi dell'enogastronomia: Sergio Miravalle, Chef Kumalé e Fabrizio Salce. Ti sarò particolarmente grato della presenza: è importante ricambiare con una bella accoglienza un giornalista che ha sempre accompagnato con attenzione i nostri vini e le nostre iniziative, anche in funzione di future segnalazioni. Ma il contatto potrebbe essere di utilità diretta anche per la tua azienda.
Domenica 15 gennaio avremo poi il momento centrale dell'iniziativa, con il raduno e la sfilata d'onore dei trifolau e dei cani da tartufo provenienti da tutto il Piemonte. E' confermata la presenza di una troupe del TG2 (il servizio andrà in onda nel TG di lunedì 16 gennaio alle ore 13) e del TG3 regionale. Oltre ad altre TV private. Sarà presente il direttore de La Stampa, Mario Calabresi. Sarà bello se a fianco dei trifolau, dei sindaci e degli ospiti ci sarete anche voi viticoltori: a testimoniare che l'esercito del nostro turismo si basa sull'enogastronomia.
Grato dell’attenzione, certo che con la tua presenza vorrai collaborare alla buona riuscita della manifestazione, saluto cordialmente.
Sabato 14 gennaio 2012
Ore 11,00
Presentazione del libro:
“Eat Parade” (RaiEri, 2011) di Bruno Gambacorta
Insieme all’Autore intervengono Chef Kumalé, Sergio Miravalle, Fabrizio Salce
Domenica 15 gennaio 2012
2^ edizione Raduno dei trifolau e cani da tartufo del Piemonte
Ore 9 / 12,30
BOMBEN BON! Mercatino del tartufo e dei trifolau
Ore 9 / 10,00
Colazione del trifolau: galuciu, torcett e caffèlatte
Ore 10,15
Sfilata d’onore dei trifolau e cani da tartufo del Piemonte. Sindaci e autorità confascia tricolore.
Concerto bandistico. Musiche popolari.
Ore 10,45
Benedizione di Sant’Antonio abate per trifolau e cani da tartufo
Deposizione della statua del cane da tartufi nel “Presepe del vignaiolo”
Il Direttore de La Stampa, Mario Calabresi, consegna la gualdrappa ricamata al patriarca dei cani da tartufo
Omaggio del foucol disegnato dal pittore Luigi Stoisa ai trifolau
Intervista televisiva al cane premiato
Ore 11,30
Pranzo in onore dei cani da tartufo: "panada al tartufo" eseguita dagli chef stellati di Langa e Roero e servita in ciotole artistiche di Albissola Marina
Ore 12,00
Aperitivo al tartufo
Ore 13,00
Pranzo dei trifolau presso Osteria del Bivio di Can |